mercoledì 14 settembre 2016

ARRIVA "AIRPOD", L'AURICOLARE SENZA FILI DI APPLE

AirPod, il nuovo sistema di auricolari wireless di Apple che rende obsoleto l'uso del cavo e del jack.


Risultati immagini per airpod applePoco tempo fa, la Apple ha annunciato il lancio di AirPod, la nuova versione "wireless" di EarPod. Gli auricolari si connettono all'iPhone via Bluetooth, e saranno in grado di funzionare con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth.
La notizia è stata colta in maniera molto positiva, anche se, da parte di alcuni, non è mancato un certo scetticismo.

Ma com'è fatto AirPod? Il dispositivo è del tutto identico all'EarPod dotato di cavo, con la differenza che i fili sono "tranciati" sul fondo.
Ogni AirPod ha un chip interno che agisce come "cervello" dell'auricolare: il chip consente, ad esempio, di monitorare l'uso della batteria, e di sincronizzare con estrema facilità il dispositivo con l'iPhone, Apple Watch e con il Mac.
Inoltre, i sensori a infrarossi permettono di capire quando gli auricolari sono inseriti nell'orecchio, e un "accelerometro" è in grado di capire quando si digita sul proprio IPo
AirPod è anche dotato di un microfono interno per le telefonate e per parlare con Siri, l'assistente virtuale.

L'aspetto migliore è la sincronizzazione Bluetooth, che è sensibilmente più semplice ed immediata.


lunedì 12 settembre 2016

MUSICA IN STREAMING: IN ARRIVO GLI ABBONAMENTI A BASSO COSTO

Secondo il New York Time, Amazon e Pandora stanno per lanciare prezzi più economici, destinati agli utenti occasionali

In base a quanto riportato dall'ANSA, sarebbero in arrivo delle novità positive per gli ascoltatori della musica in streaming. In particolare, Amazon e Pandora starebbero lavorando su servizi più diversificati, a misura di utente, e con prezzi più competitivi.

Donna, Ragazza, Cuffie, MusicaSe oggi l'abbonamento a servizi come Spotify o Apple Music costa all'incirca 10 dollari al mese, prezzo ritenuto un po' troppo alto per gli ascoltatori occasionali, Pandora - non ancora accessibile dall'Italia -  dovrebbe a breve proporre un servizio radio in abbonamento a 5 dollari mensili, senza spot pubblicitari e con possibilità di archiviazione di playlist.

Quanto a Amazon, è probabilmente in arrivo un servizio radio in abbonamento a 10 dollari al mese, che si ridurranno a soli 5 dollari mensili per i possessori dello speaker Echo (lo speaker che riproduce musica, ma che può anche essere utilizzato ad esempio per fare ordini online attraverso i comandi vocali).

Sempre secondo il New York Time, le nuove offerte di Amazon e Pandora rappresentano una variazione sul modello esistente, ma con l'aggiunta di funzionalità nuove che mirano a coinvolgere gli ascoltatori casuali e convincerli a pagare un prezzo basso, senza però modificare le abitudini di quegli utenti disposti a pagare di più.
Foto: Pixabay