mercoledì 7 settembre 2016

Trasferimento super-veloce di dati: Light Peak

Trasferimento super-veloce di dati: Light Peak, un metodo ultra-veloce per trasferire i dati, annunciato da Intel, potrebbe essere il successore di USB 3.0. Trasferimenti da 100 GB al secondo, ma si parla addirittura di 1 Terabyte al secondo, tramite l'elettronica di consumo di tutti i giorni.

I produttori stanno cominciando a raccogliere l'attenzione dei consumatori per 3.0 prodotti USB, ma Intel come riferito è in studio una nuova tecnologia che potrebbe diventare un cosiddetto 'killer USB.' Durante l'Intel Developer Forum di Pechino, Intel ha dimostrato la tecnologia di cavo ottico ad alta velocità Light Peak che dovrebbe essere più veloce di 4 Gb / s - 5 Gb / s . Light Peak ha toccato una velocità standard di 10 Gb / s, e potrebbe alla fine raggiungere velocità verso l'alto di 100 Gb / s. Light Peak è destinato a raggiungere 100 Gb / s nei prossimi 10 anni.

Una velocità di trasferimento di 10 Gb / s, trasferisce un intero film Blu-ray in 30 secondi o meno.Ci sono vantaggi aggiuntivi di Light Peak oltre USB, come ad esempio la possibilità di collegare più dispositivi a un cavo Light Peak - questo è possibile perché Intel Light Peak progettato in modo che sia in grado di utilizzare contemporaneamente più protocolli. USB 3.0 è ancora visto come una tecnologia del futuro, con velocità fino a 10 volte rispetto allo standard USB 2.0.
Tuttavia, Intel è in grado di offrire ai propri consumers varie tecnologie futuristiche, e la società ancora non ha ancora offerto il supporto integrato USB 3.0. Non penso che avere due tecnologie concorrenti sarà un bene per il mercato consumer, ma soprattutto dubbi; USB 3.0 sarà improvvisamente sostituito da Light Peak.