venerdì 4 novembre 2016

FOTOVOLTAICO: TESLA LANCIA LE "TEGOLE SOLARI"

L'innovativo "solar roof" si distingue perchè le celle solari sono totalmente integrate nella struttura di copertura.

Clouds, Sun, Sky, Blue, Nature, Summer, WeatherIl CEO Elon Musk, ha presentato il nuovo prodotto Tesla che va ad integrare il pacchetto “energy home” della società: si tratta delle solar tiles, ovvero le tegole solari destinate a rinnovare il settore del fotovoltaico domestico.

Il nuovo solar roof è completamente diverso dalla tradizionale copertura a pannelli fotovoltaici: nelle tegole solari Tesla, infatti, le celle e il materiale di copertura formano un elemento unico, composto dallo strato fotovoltaico, da vetro temperato e da una pellicola colorata. Il risultato è quello di tegole completamente integrabili nella copertura, che soddisfano non solo la funzione energetica ma anche quella estetica. Quanto ai materiali, vi sono quattro diverse tipologie di tegole: in ceramica, in ardesia, in vetroresina e in vetro opaco.

Le solar tiles di per se stesse non sono una vera e propria novità, ma lo diventano se considerate parte integrante del pacchetto Tesla "energy home" per il fotovoltaico domestico. Lo scopo sarebbe quello di proporre all'utente finale una sorta di ecosistema perfetto, un ambiente domestico in cui il tetto solare genera energia, il sistema integrato la accumula e la distribuisce alla rete di casa e anche all’auto elettrica (possibilmente anch'essa di marca Tesla).

Non a caso, insieme alle solar tiles è stata lanciata anche Powerwall 2, la nuova versione del sistema di accumulo energetico, con una capacità di  14 kWh.