sabato 10 settembre 2016

è composto al 90% di acqua il primo display in Idrogel

Flessibile ed elastico, il display in idrogel potrebbe aprire la strada a dispositivi indossabili

Riporta una notizia ANSA che è stato prodotto il primo display di idrogel, un materiale composto al 90% da acqua. 
Il display, flessibile, morbido ed elastico, ha fatto il suo debutto con i videogiochi e con programmi di scrittura, e apre la strada alla produzione di dispositivi flessibili e indossabili, con molte applicazioni. Il display, realizzato dal gruppo dell'Università nazionale di Seul con il coordinamento di Chong-Chan Kim, è stato descritto in un articolo della rivista Science.

I diversi tipi di conduttori che sono stati studiati per display elastici sono però tutti basati su materiali duri; per ovviare a questo problema, i ricercatori hanno sviluppato un display fatto di idrogel, con dei sali di cloruro di litio, che agiscono da funzionano come conduttore e aiutano a trattenere l'acqua.

Utilizzando il display sulle braccia, i ricercatori sono riusciti a scrivere, suonare e eseguire dei giochi. Il dispositivo ha continuato a funzionare perfettamente anche quando è stato allungato oltre il 1.000% della sua normale dimensione. Dopo 100 cicli, la resistenza è aumentata leggermente, il che, per i ricercatori, può essere dovuto all'evaporazione del gel.