lunedì 15 agosto 2016

Fuchsia, il sistema operativo universale di Google


La prossima piattaforma di Mountain View potrebbe nascere per unificare smartphone, pc e oggetti connessi

Due sistemi operativi separati: da un lato Android, pensato per gli smartphone, dall’altro Chrome OS, basato sul browser Chrome e progettato per i pc portatili. Presto però queste due piattaforme potrebbero diventare una sola, riunite sotto il nome Fuchsia, il nome del progetto a cui Google starebbe lavorando per creare il sistema operativo universale per smartphone, pc, auto e oggetti connessi. 


Quella che al momento è solo una voce di corridoio nasce dal ritrovamento, da parte del sito Android Police, di alcuni riferimenti a «un nuovo sistema operativo» all’interno di pezzi di codice postati su GitHub. A differenza di Chrome OS e Android però, Fuchsia non sarebbe basato su Linux, una novità che permetterebbe a Mountain View di renderlo compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo, termostati smart compresi, dove i sistemi precedenti sarebbero risultati troppo pesanti. 


Si tratta di speculazioni, anche se l’arrivo delle app Android sui Chromebook, i portatili dotati di Chrome OS, lasciano ben intendere i piani di riunificazione nati in quel di Google. O magari, perché no, l’intenzione di ripartire da zero. Nel segno di Fuchsia, ovviamente. 


tratto da "La Stampa"