venerdì 16 dicembre 2016

AMAZON: LA CONSEGNA VIA DRONE ARRIVA IN UK

Il servizio "Amazon Prime Air" è stato inaugurato anche nel Regno Unito, nella zona di Cambridge.

Il 7 dicembre scorso nell'area di Cambridge, in Inghilterra, il colosso mondiale dell'ecommerce Amazon ha inaugurato con successo la sua prima prova di consegna aerea per mezzo di un drone.
Risultati immagini per amazon prime air
I prodotti, nello specifico un modulo di ricezione streaming "Fire TV" e un pacchetto di pop corn, sono stati consegnati nel tempo record di 13 minuti dopo l'effettuazione dell'ordine, quindi ampiamente entro il tempo stimato di 30 minuti.


A portare a termine la consegna è stato un drone, che come si sa è un piccolo velivolo senza pilota che viene comandato a distanza. Il drone ha volato ad un'altezza di 400 piedi, circa 122 metri, ed è stato guidato verso l'abitazione del cliente via GPS.
Di questo primo test di consegna è stato anche pubblicato un video su Youtube: guarda il video

Amazon intende ora estendere il servizio a decine di altri clienti residenti in prossimità della sede di Cambidge, e si augura che il servizio "Prime Air" diventi frequente quanto quello convenzionale via posta.
La consegna via drone ha anche suscitato alcuni dubbi: in particolare, sono state sollevate questioni riguardanti la privacy, dal momento che questo metodo di consegna consentirà ad Amazon di raccogliere un'ampia quantità di dati, in parte per ora indeterminata; la sicurezza pubblica; l'integrità dei prodotti da consegnare.