venerdì 9 dicembre 2016

APRE A SEATTLE IL PRIMO SUPERMARKET SENZA PERSONALE. E' DI AMAZON.

Riservato, per adesso, al personale aziendale, presto avrà 200 nuove sedi negli Stati Uniti.

Risultati immagini per amazonI clienti entrano nel negozio, scelgono i prodotti che vogliono comprare, pagano ed escono. Niente di sensazionale, se non fosse che tutto questo avviene senza nessun contatto umano. In effetti, il rivoluzionario supermercato aperto a Seattle dal colosso e-commerce Amazon funziona senza l'impiego di personale; al posto di addetti e cassieri, ci sono invece tornelli, telecamere e sensori. E l'indispensabile AmazonGo, l'app che rende possibile questo nuovo tipo di acquisti in automatico.

In pratica, dopo aver scaricato AmazonGo sul cellulare, si registra la propria presenza con un touch del proprio telefono ai tornelli di ingresso. Grazie ai sensori e alle telecamere, il sistema registra i prodotti scelti, tenendo conto anche di quelli prelevati ma poi rimessi a posto. Quando si esce, il conto viene addebitato direttamente al cliente, via carta di credito o Paypal.
Come è stato notato, questo sistema porta all'azienda un ulteriore vantaggio: quello di entrare in possesso di un ampio numero di dati sui propri utenti, comprese le loro abitudini alimentare, le loro scelte, orari e modalità di acquisto.