venerdì 30 settembre 2016

LA FINE DEGLI SMARTPHONE BLACKBERRY

La società canadese fondata da Lazaridis ha annunciato la fine della produzione dei noti telefonini.

Blackberry, Smartphone, CallingGli smartphone Blackberry non esisteranno più, almeno non come prodotti interni della società canadese. Eventuali dispositivi a marchio Blackberry saranno eventualmente realizzati da una società terza, l’indonesiana PT BB Merah Putih.

Fondata dall'ingegnere elettrico Mike Lazaridis, sorta da quella che prima del 2013 era nota come Research In Motion o RIM,  la Blackberry aveva iniziato con la produzione di dispositivi cercapersone con funzionalità aggiuntive di messaggistica e agenda, noti come modelli 850. I dispositivi si erano via via arricchiti di funzionalità, fino al modello più recente, il BlackBerry Priv, che per la prima volta nella storia dell'azienda canadese adottava il sistema operativo Android.

Oggi come oggi le quote di mercato dell'azienda sono tendenti allo zero, ma fino a non molto tempo fa un telefonino su cinque era a marchio Blackberry. C'è anche chi sostiene che furono proprio i dispositivi BlackBerry, ancor prima degli iPhone, a diffondere l'idea dello smartphone, del telefonino intelligente con molte più prestazioni di un semplice cellulare.

Secondo il periodico Panorama, a decretare la fine dei telefonini BlackBerry è stato, in parte, l’arrivo dell'iPhone. Ma forse il fatto va imputato anche a due errori commessi dalla società.

Il primo di questi è stata la scelta, nel 2010, di spostarsi dal mondo aziendale al mondo consumer, sottovalutando una serie di rischi soprattutto sul piano dei costi. Di fatto, i nuovi prodotti Blackberry hanno finito per non soddisfare nessuno, né gli utenti consumer, che li consideravano troppo "seri" rispetto all’iPhone e ai dispositivi Andorid, né utenti abituali, poco disposti a scendere a compromessi su alcune delle caratteristiche tipiche di Blackberry (efficienza, sicurezza, batteria).

Il secondo errore è stato quello di aver compreso troppo tardi quanto fosse importante il ruolo del software nello sviluppo dei nuovi prodotti, in un momento in cui i due colossi Apple e Google gettavano le basi di quello che sarebbe diventato a tutti gli effetti il duopolio dei sistemi operativi (iOS-Android). Quando la Blackberry se ne è resa conto, era ormai troppo tardi: Blackberry 10, il primo vero sistema operativo creato dalla società, era già vecchio.

Ciò che ha segnato definitivamente il destino dei telefonini canadesi è stato senz'altro l’annuncio di WhatsApp della fine del supporto a tutti i dispositivi BlackBerry.

mercoledì 28 settembre 2016

LEGGERE UN LIBRO SENZA APRIRLO? PRESTO SARA' POSSIBILE GRAZIE AL MIT

Arriva dal Massachussets Institute of Technology il prototipo che individua il testo attraverso strati di carta sovrapposti

Book, Bible, Page, Prayer, Study, SheetsTra i sistemi allo studio di diversi istituti di tecnologia operanti nel mondo per poter leggere un libro senza doverlo aprire, il più recente e innovativo è quello messo a punto dai ricercatori del MIT, il Massachussets institute of Technology di Boston.

Il Politecnico di Losanna aveva già ideato un macchinario che, con un sistema simile a quello della Tac, era in grado di scansionare i documenti dell'Archivio di Stato di Venezia senza doverli sfogliare.

Come riferisce l'ANSA, il sistema messo a punto dal MIT è in grado di penetrare attraverso qualsiasi materiale composto da strati sottili, come la carta ma non solo, arrivando ad individuare le lettere stampate attraverso nove pagine.

Questo è reso possibile grazie a un sistema di due tipi di algoritmi diversi, uno per acquisire le immagini dai singoli fogli accatastati, e l'altro, messo a punto dal Georgia Tech, per interpretare le immagini distorte o incomplete, e a fasci di radiazioni comprese nella banda tra le microonde e la luce a infrarossi.