
Un pulsante con il simbolo del dollaro darà accesso a un menu per la scelta dell'importo da destinare allo streamer. Naturalmente, più alta sarà la cifra selezionata più a lungo il messaggio resterà bloccato in alto e sarà messo in evidenza con una particolare colorazione. A una cifra maggiore corrisponderà anche un più alto numero di caratteri per la redazione del commento.
In questo modo, i fan potranno dare direttamente un loro contributo ai loro autori video preferiti, e questi ultimi potranno cogliere l'occasione di ringraziare i loro sostenitori con un messaggio personale.
L'aspetto negativo, che Youtube ha già preso in considerazione, è il possibile intervento di troll e spammer e il conseguente inserimento di messaggi pubblicitari indesiderati o di commenti non graditi; la soluzione al problema sarebbe un sistema per la creazione, da parte degli streamer, di blacklist per bloccare i commenti inappropriati o di cattivo gusto.
Il servizio Super Chat, già in uso in versione test, sarà messo a disposizione di tutti gli youtuber a partire dal 31 gennaio.