venerdì 13 gennaio 2017

YOUTUBE LANCIA SUPERCHAT, PER PUBBLICARE COMMENTI A PAGAMENTO ALLE DIRETTE STREAMING

Con Super Chat sarà possibile finanziare gli autori dei video in streaming attraverso la pubblicazione dei propri messaggi

Risultati immagini per youtubeYoutube ha annunciato il lancio di un nuovo strumento di monetizzazione per coloro che pubblicano video live. Si tratta di Super Chat, la finestra dedicata alla chat che, per le dirette streaming, molto presto consentirà agli spettatori di inserire un commento a pagamento per finanziare l'autore del video.
Un pulsante con il simbolo del dollaro darà accesso a un menu per la scelta dell'importo da destinare allo streamer. Naturalmente, più alta sarà la cifra selezionata più a lungo il messaggio resterà bloccato in alto e sarà messo in evidenza con una particolare colorazione. A una cifra maggiore corrisponderà anche un più alto numero di caratteri per la redazione del commento.
In questo modo, i fan potranno dare direttamente un loro contributo ai loro autori video preferiti, e questi ultimi potranno cogliere l'occasione di ringraziare i loro sostenitori con un messaggio personale.

L'aspetto negativo, che Youtube ha già preso in considerazione, è il possibile intervento di troll e spammer e il conseguente inserimento di messaggi pubblicitari indesiderati o di commenti non graditi; la soluzione al problema sarebbe un sistema per la creazione, da parte degli streamer, di blacklist per bloccare i commenti inappropriati o di cattivo gusto.

Il servizio  Super Chat, già in uso in versione test, sarà messo a disposizione di tutti gli youtuber a partire dal 31 gennaio.