sabato 25 febbraio 2017

GOOGLE CONTRO UBER PER "FURTO" DI FILE RISERVATI

Un ingegnere è accusato di avere indebitamente sottratto i dati di un progetto per la navigazione automatica.

Waymo, la divisione di Google che si occupa della progettazione per la guida automatica, ha accusato un suo ex dirigente di avere rubato documentazione riservata e di averla utilizzata per aprire un'attività, Otto, successivamente acquisita da Uber.

Risultati immagini per uberI file sottratti dal dirigente subito prima che lasciasse Google sarebbero in tutto 14mila, e sarebbero serviti per sviluppare e produrre in breve tempo un sistema rilevamento laser per la guida autonoma dei veicoli. La documentazione conteneva anche le istruzioni per la realizzazione di un circuito stampato indispensabile per il funzionamento della tecnologia.

A far insospettire la Waymo sarebbe stato un messaggio email a oggetto "Otto files" indirizzato a personale impiegato da Uber, ma inviato per errore a uno dei fornitori di Waymo.

Poco tempo dopo la costituzione della società Otto, Uber avrebbe manifestato l'intenzione di avviare un progetto per un servizio a chiamata di auto che si guidano da sole, ed avrebbe acquisito la Otto.

Waymo ha presentato una denuncia alla corte federale di San Francisco; Uber ha dichiarato di volere approfondire attentamente la questione.