mercoledì 28 settembre 2016

LEGGERE UN LIBRO SENZA APRIRLO? PRESTO SARA' POSSIBILE GRAZIE AL MIT

Arriva dal Massachussets Institute of Technology il prototipo che individua il testo attraverso strati di carta sovrapposti

Book, Bible, Page, Prayer, Study, SheetsTra i sistemi allo studio di diversi istituti di tecnologia operanti nel mondo per poter leggere un libro senza doverlo aprire, il più recente e innovativo è quello messo a punto dai ricercatori del MIT, il Massachussets institute of Technology di Boston.

Il Politecnico di Losanna aveva già ideato un macchinario che, con un sistema simile a quello della Tac, era in grado di scansionare i documenti dell'Archivio di Stato di Venezia senza doverli sfogliare.

Come riferisce l'ANSA, il sistema messo a punto dal MIT è in grado di penetrare attraverso qualsiasi materiale composto da strati sottili, come la carta ma non solo, arrivando ad individuare le lettere stampate attraverso nove pagine.

Questo è reso possibile grazie a un sistema di due tipi di algoritmi diversi, uno per acquisire le immagini dai singoli fogli accatastati, e l'altro, messo a punto dal Georgia Tech, per interpretare le immagini distorte o incomplete, e a fasci di radiazioni comprese nella banda tra le microonde e la luce a infrarossi.