domenica 28 agosto 2016

Le lenti a contatto che controllano lo zucchero nelle lacrime e comunicano i risultati al medico

Portandoci un passo avanti verso dispositivi wireless collegati a Internet, un team di ingegneri di origine indiana ha introdotto un nuovo modo di comunicazione che consente ai dispositivi di comunicare con gli smartphone e orologi.

Tali dispositivi includono impianti cerebrali, lenti a contatto, carte di credito e piccola elettronica indossabile.

Questa nuova "comunicazione interscatter" sviluppata dal team dell'Università di Washington a Seattle funziona convertendo i segnali Bluetooth in trasmissioni Wi-Fi via etere.

Utilizzando solo riflessioni, un dispositivo interscatter come una lente a contatto intelligente converte i segnali Bluetooth da un SmartWatch, per esempio, in trasmissioni Wi-Fi che possono essere raccolti da uno smartphone.

"La connettività wireless per i dispositivi impiantati in grado di trasformare il modo in cui gestire le malattie croniche", ha detto il co-autore Vikram Iyer, ingegneria elettronica e studente di dottorato.

"Per esempio, una lente a contatto potrebbe monitorare il livello di zucchero nel sangue diabetici in lacrime e inviare notifiche al telefono quando il livello di zucchero nel sangue scende", ha detto Iyer.
A causa della loro dimensione e la posizione all'interno del corpo, queste lenti a contatto intelligenti sono troppo vincolati da richieste di potenza per inviare i dati utilizzando le trasmissioni wireless convenzionali.