mercoledì 17 agosto 2016

Apple, nel 2017 arriverà un iPad da 10,5 pollici

Secondo le previsioni di un noto analista, Apple sta preparando un nuovo modello di iPad da lanciare il prossimo anno. Si ipotizza l’addio al modello mini, in vista di un rinnovo totale della gamma nel 2018
pubblicato da: www.lastampa.it

Tre modelli: un Pro da 12,9”, una nuova versione da 10,5” e un modello base, meno potente, da 9,7”. Cambierà così l’offerta iPad nel 2017, secondo le indicazioni di Ming-Chi Kuo, analista finanziario della KGI Securities noto per la precisione delle sue previsioni a tema Apple.  


A Cupertino starebbero quindi pensando a una nuova dimensione dello schermo a metà fra i due modelli attuali, accarezzando la possibilità di non rinnovare la versione “mini”, le cui vendite - è l’ipotesi - hanno subito il colpo peggiore dall’introduzione dell’iPhone in versione Plus, preferito da chi vuole uno schermo più grande senza rinunciare alla portabilità di un telefono.  

«Secondo le nostre previsioni, l’iPad Pro da 12,9 pollici e l’iPad pro da 10,5 pollici adotteranno il processore A10X e TSMC sarà l’unico fornitore grazie all’uso della tecnologia a 10nm», scrive Kuo nella nota ai clienti con cui ha condiviso le proprio stime per il 2017. «Il modello economico da 9,7 pollici potrebbe invece montare il processore A9X, comunque fornito in esclusiva da TSMC».  


A motivare l’introduzione di un nuovo modello con schermo da 10,5” sarebbe la popolarità delle versioni di iPad con schermo più grande presso i clienti aziendali. Secondo le ultime rilevazioni degli analisti di mercato di Forrester, riprese dal New York Times, le grandi compagnie, gli enti governativi o i clienti del settore dell’istruzione acquistano ormai quasi la metà di tutti gli iPad venduti. Un risultato storicamente insolito per Apple, che tuttavia non sorprende gli osservatori più attenti al cambio di rotta degli ultimi anni. Sotto la gestione Cook l’azienda ha lavorato a stretto contatto con IBM, Microsoft, SAP e Cisco, stabilendo collaborazioni durature finalizzate all’ottimizzazione dell’esperienza d’uso dei dispositivi iOS per i clienti del settore enterprise.