mercoledì 17 agosto 2016

Google: a rischio attacco hacker circa l’80% di utenti Android

Smartphone, privacy a rischio: nuova falla informatica per Android

pubblicato da: www.affaritaliani.it

Sono a rischio di attacchi di hacker circa l’80% degli utenti di smartphone e tablet Android di Google. A renderlo noto Lookout, società specializzata in sicurezza informatica secondo cui il sistema Android ha un “nucleo” di codice di Linux colpito da una falla con circa 1,4 miliardi di dispositivi a rischio.

Android BrickGoogle ha fatto sapere che i suoi ingegneri sono al lavoro per “prendere misure appropriate”, sottolineando che il pericolo per gli utenti Android è “moderato” e non critico o alto come in altri casi.

Smartphone: falla informatica Android. 1,4 miliardi utenti a rischio hacker
Una nuova falla informatica minaccia la sicurezza e la privacy degli utenti di smartphone e tablet Android (Google). Lo afferma Lookout, società specializzata in sicurezza informatica secondo cui una vulnerabilita' gia' nota del sistema operativo Linux colpirebbe anche l'80% degli utenti del sistema "mobile" di Google.

Android ha "nucleo" di codice di Linux e quello colpito dalla falla e' utilizzato in tutte le ultime versioni del software di Google, dalla 4.4 "KitKat" in poi, secondo i ricercatori. Anche nell'ultima "Nougat", in anteprima per gli sviluppatori. Sono circa 1,4 miliardi i dispositivi a rischio.

Google, interpellato da Ars Technica, ha fatto sapere che sta studiando a una soluzione. Gli hacker sarebbero in grado di violare la navigazione online degli utenti e di spiare nel traffico internet non criptato. E' una falla che difficilmente puo' essere utilizzata per attacchi di massa, precisa Lookout, ma e' piu' pericolosa per cyber-aggressioni mirate. Google spiega al sito Ars Technica che i suoi ingegneri sono al lavoro per "prendere misure appropriate", sottolineando che il pericolo per gli utenti Android e' "moderato" e non critico o alto come in altri casi.