venerdì 19 agosto 2016

YouTube è rivoluzione: live streaming a 360 gradi e audio spaziale

YouTube sfida Facebook streaming a 360 gradi e audio spazialeIl pacchetto preparato dalla sussidiaria di Google sono infatti le dirette streaming a 360 gradi (il supporto ai filmati panoramici è disponibile da tempo e risale al marzo 2015) e l'audio spaziale per i video on demand. Ecco le tappe dell'innovazione. Questa volta si è superato, lanciando le dirette streaming a 360 gradi e l'audio spaziale, che permetterà di ascoltare i suoni ambientali come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità.
Insomma, si punta a trasmettere live video ed acustici alquanto immersivi fruibili tramite i classici visori per la VR. Fra queste nomina VideoStitch e Two Big Ears in modo da rendere i loro software compatibili con i video live a 360° e l'audio spaziale su YouTube, con ulteriori novità che sono previste per il prossimo futuro.
Youtube, piattaforma web concernente la condivisione e visualizzazione in rete di video, ha introdotto in precedenza la possibilità di effettuare video a 360 gradi. "Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360 gradi e all'audio spaziale", spiega Neal Mohan, Chief Product Officer della società.
La seconda novità riguarda il supporto all'audio spaziale. "Per assicurarci che tutti i creatori possano raccontare storie incredibili con la realtà virtuale, abbiamo lavorato con aziende in tutto il settore." ha spiegato Mohan. Si immagini un evento al quale, purtroppo, non si può partecipare di persona: collegandosi con YouTube si potrà volgere lo sguardo in ogni direzione, esattamente come se si fosse fisicamente sul posto. I viaggiatori possono vivere siti lontani e gli esploratori possono immergersi in alto mare, il tutto senza i vincoli fisici del mondo reale", scrive la società, continuando: "I ragazzi di oggi che sognano di andare ad una partita di basket o ad un concerto possono farlo anche se sono lontano dal luogo in cui si svolgono gli eventi. La buona notizia per il grande pubblico è invece la seguente: YouTube metterà a disposizione queste tecnologie per tutte le location di YouTube Space del mondo, con il dichiarato intento di allargare esponenzialmente l'audience degli adepti dell'intrattenimento video a distanza.
pubblicato da stadio24.com